IL MULINO DEL PO
domenica 14 settembre 2025
Capogita: Adriano Rizzati cell. 347 9997171
Ritrovo: il capogita ci attende davanti alla stazione di Ferrara per le 08:45. La partenza da lì è prevista per le 09:00.
Come arrivare a Ferrara:
In auto: di solito si riesce a parcheggiare nei pressi abbastanza facilmente.
In treno: il ritrovo è alle ore 7,50 in stazione a Bologna , il treno parte alle 8,10 e arriva a Ferrara alle ore 8,41 . Occorre procurarsi il biglietto. Il treno per il rientro è da Ferrara alle ore 17,05. Arrivo a Bologna alle 17,46.
Pranzo al sacco
Itinerario: ha inizio dalla stazione centrale di Ferrara, il cui centro storico è stato iscritto dall'Unesco nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità quale mirabile esempio di città protetta del Rinascimento, che conserva il suo centro storico intatto.
A poche centinaia di metri dalla stazione si sale sulla cinta muraria di mattoni rossi, lunga 9 km, che abbraccia l'intera città.
Intorno alle mura si trova una meravigliosa area verde con giardini, laghetti, prati per passeggiare e piste ciclabili. Si scende dalle mura seguendo la pista ciclabile per Francolino, per poi salire sull'argine destro del Po fino a raggiungere il Mulino a Ro Ferrarese, dove è prevista la sosta pranzo. Lì potremo ammirare la ricostruzione di uno degli antichi mulini natanti descritti nel famoso romanzo di R. Bacchelli.
Al ritorno seguiremo un'altra pista ciclabile fino a giungere nuovamente a ridosso della cinta muraria e completarne il giro, per poi entrare nel centro storico e ammirare i monumenti più importanti. E' prevista anche una sosta nel quartiere ebraico davanti alla scuola sorta in seguito alle leggi razziali del 1938 e frequentata da Giorgio Bassani, che vi insegnò.
Lunghezza percorso k. 55 – Dislivello 0
CASCO OBBLIGATORIO
Prenotazioni: da lunedì 8/9 a sabato 13/9/25
Per prenotare: invia una email a:
Obbligatorio: Casco in gita, tessera Pertini / Ancescao 2025.
Contributo spese segreteria: 3 euro
