BICICLETTATA DEI CASTELLI NELLA BASSA
sabato 4 ottobre 2025
Capogita: Mauro Lambertini 331 1322947
Ritrovo: ore 9 presso il Bar Prince in località Castello a Castel Maggiore. Partenza ore 9,15.
Percorso: ci dirigeremo verso Bentivoglio, dove potremo ammirare dal cortile il Castello, che prende il nome dalla nobile famiglia bolognese dei Bentivoglio, che qui fece costruire il suo castello tra il 1475 e il 1481. Accanto al Castello sorge il Palazzo Rosso, proteso sul Canale Navile, uno dei più noti esempi della stagione Liberty bolognese.
Proseguiremo per Minerbio e da fuori vedremo la Rocca Isolani, edificata all'inizio del XIV secolo. Fu in seguito bruciata dal capitano visconteo Niccolò Piccinini e ricostruita nel 1438, assumendo le dimensioni di un castello fortificato.
Ci dirigeremo poi verso San Martino in Soverzano, dove sorge il bellissimo Castello costruito nel 1411 dal cavaliere bolognese Bartolomeo Manzoli. Il Catello è stato rimaneggiato nell'Ottocento, normalmente il castello non è visitabile, ma in data odierna sarà possibile, in occasione della Festa di S. Martino in S.
Sulla via del ritorno faremo il pranzo al sacco presso il Parco del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio e poi eventualmente visitare il Museo. Chi vorrà potrà pranzare presso la Locanda Smeraldo situata nel Parco, specificandolo al momento dell'iscrizione.
E' superfluo dire che il capogita sceglierà di mangiare presso la Locanda!
Il percorso sarà di circa 50 km, prevalentemente su asfalto, ciclabili, sentieri tra i campi e strade di campagna a basso traffico.
Portare materiale per eventuali forature. CASCO OBBLIGATORIO!
Prenotazioni: da lunedì 22/9 a venerdì 26/9/25, specificando se si vuole mangiare in trattoria.
Per prenotare: invia una email a:
Obbligatorio: Casco in gita, tessera Pertini / Ancescao 2025.
Contributo spese segreteria: 3 euro
