Scarpone Solo

 Gruppo Trekking Centro Pertini

Trek & Mare all’Isola di Capraia
dal 7 al 11 maggio 2026

 

Con organizzazione tecnica di 4Holidays – Zola Predosa

 

CapraiaCapogita: Franca Donati cell. 333 2713712 – Posti: max 20

La Capraia (come la chiamano affettuosamente i locali) è un'isola forgiata dal fuoco e modellata dall'acqua, un gioiello naturale immerso in un mare di cobalto. I venti e le mareggiate hanno scolpito nei millenni le alte scogliere, formando suggestive grotte, isolotti, archi e innumerevoli cavità. Nel corso dei millenni le nude rocce vulcaniche sono state colonizzate da un verde tappeto profumato e ricco di vita. L'interno è dominato dalla macchia mediterranea, la costa è una continua scogliera vergine, interrotta soltanto dal porticciolo e le poche case del porto e del paese. Questa sua dimensione selvaggia, la ricchezza faunistica e floristica, fanno di Capraia la regina naturale dell'arcipelago. I sentieri dell'isola si snodano come una ragnatela tra crinali e valli, a raccontare la storia dell'uomo (pastori, boscaioli, cavatori, contadini, soldati, carcerati, marinai). Li percorreremo insieme per raggiungere i luoghi più belli e interessanti dell'isola, i luoghi dove lo sguardo spazia su panorami mozzafiato, dove le rocce raccontano storie di eruzioni vulcaniche che si perdono nella notte dei tempi, dove le fioriture primaverili accendono di colori le arse terre, dove torri, fortezze, chiese e case raccontano la millenaria storia umana di Capraia. Il programma di escursioni alterna (mare e meteo permettendo) itinerari più impegnativi e giornate di recupero.

Giovedì 7 Ritrovo: 1) alle ore 9,00 Autostazione di Bologna pensilina 25

2) ore 9,30 al Centro Pertini parcheggio di via Capuzzi, dove troveremo un pullman che ci porterà a Livorno al porto d’imbarco di Toremar per Capraia con partenza ore 14.00. Trasferimento dal porto al paese (in bus di linea) e sistemazione in hotel. Briefing con le guide e cena in hotel.

Venerdì 8: Escursione alla TORRE DELLA REGINA. (A/R di 13 km, disl. ca. 460 m).

Dalla Madonna del Porto verso l'interno sulla vecchia strada che conduceva al carcere per ritrovarsi di colpo in mezzo agli edifici carcerari abbandonati, celle, stalle, pollai, servizi vari e annessi della Colonia Penale. Bellissimi gli scorci sui terrazzamenti delle valli tutti realizzati in muri a secco e che servivano per le coltivazioni, e inusuali i panorami verso il porto e il paese in lontananza, incorniciati dai pini di Aleppo. Attraversando i vecchi dipartimenti dell'Aghiale e di Portovecchio (facile l'incontro con i mufloni) arriveremo fino alla Torre della Regina, sulla punta nord dell'isola, a strapiombo sul mare, nel regno incontrastato dei gabbiani.

Sabato 9: Escursione CALA DELLO ZURLETTO - REGANICO + GIRO DELL'ISOLA IN BARCA (anello di 5 km, disl. ca. 160 m).

Itinerario poco difficoltoso per una giornata di relax, alla scoperta di una delle più belle cale del versante orientale dell'isola. Dal paese al Reganico, tra rocce scultoree e fioriture, e poi giù al Porto lungo il Sentiero Botanico. Per i più coraggiosi, ci sarà la possibilità di fare il primo bagno della stagione. Giro in barca dell'isola (mare permettendo, in due turni della durata di 2 ore), per conoscere l'anima marina di Capraia. Esperienza ricca di interesse: le torri viste dal mare, il seawatching, puntando il binocolo su pinne, code e sbuffi della fauna marina, o l'osservazione della scogliera, con i rosmarini e gli elicrisi che la colorano, o del volo dei rari uccelli marini e dei rapaci. Sarà divertente scoprire la geologia dell’isola, figlia del vulcano: la costa è un trattato di bellezze geologiche che non annoia mai per forme e colori.

Domenica 10: Escursione STAGNONE - ACCIATORE (anello di 11 km, disl. ca. 460 m)

Classico anello di grande respiro, fino al crinale di affaccio sull'impervia costa ovest dell'isola. Vedute mozzafiato sulle scogliere sottostanti e vista super panoramica sulla Corsica. All'improvviso appare il Laghetto, unico stagno naturale dell'arcipelago, a primavera decorato dalle fioriture di asfodeli e ranuncoli d'acqua. Tappa panoramica alla Sella dell'Acciatore (tra mufloni e falchi pellegrini), e poi in discesa, si ritorna per la mulattiera in pietra della Marina Militare fino ai vigneti e ai palmenti del Piano e alla chiesa di Santo Stefano.

Lunedì 11: Visita del PAESE e delle sue CALETTE + TRAGHETTO PER LIVORNO (anello di 3 km.)

Itinerario tra il paese e le sue calette. Passando per il Faro, il Convento, la Torre del Porto, la Cala San Francesco, la Torre del Bagno e il Belvedere. Rientro in hotel per recuperare i bagagli e poi giù al Porto per l'imbarco. Ore 12.45 imbarco traghetto da Capraia, per Livorno alle ore 15.30. Saluti e ripartenza con bus per Bologna.

 

Equipaggiamento necessario per le escursioni: zaino, scarponi alti alla caviglia, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca, mantellina per la pioggia o kway, berretto e guanti in pile, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale, acqua e costume.

Quota per persona € 635 ,00. Acconto euro 300,00 pagamento dopo ns. conferma. Il saldo entro il 1/04/26

Prenotazione: da lunedì 12 Gennaio al 26 Gennaio con una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il nome e cognome (max 2 adulti per ogni email), per ogni nominativo riportare anche il numero di tessera Ancescao 2026. Segnalare eventuali allergie, intolleranze o eventuali scelte alimentari.

LA QUOTA COMPRENDE:

4 notti in albergo, 2 cene con bevande incluse (con acqua di fonte ed 1 calice di vino) del giovedì e domenica, Pullman come da programma; Traghetto A/R Livorno/Capraia, Guide di Abruzzo Parks, Assicurazione medico/bagaglio ed annullamento viaggio per motivi certificabili

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Colazioni da fare al bar, pranzi al sacco, cene di venerdì e sabato, Giro in barca (25,00 euro cad.), biglietti per bus di linea (max 5,00 a persona), cambio extra di asciugamani (3 euro) e cambio extra di lenzuoli (5 euro) a persona, e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Obbligatorio: tessera Ancescao 2026.