Scarpone Solo

 Gruppo Trekking Centro Pertini

Anello di Savigno - Monte Brollo
Sabato 7 Marzo 2026

 

Savigno 1

Capogita: Ermes Grimandi cell.3332361832

Ritrovo: ore 8:20 presso il parcheggio fermata treno B0/Vignola, via Risorgimento 184 (di fianco al parcheggio Hotel Bologna).
Partenza 8:30. Colazione già fatta, pranzo al sacco

Viaggio in auto, chi viene caricato è tenuto a partecipare alle spese.
Il punto di partenza si trova c/o il terzo ponte di Savigno.

Percorso: l’itinerario ad anello si sviluppa sul versante sinistro della valle del Samoggia, lungo sentieri semi abbandonati e cavedagne, calanchi e ginestre.
Passando dal caseificio Podere Forca (possibilità di acquisto in loco), arriveremo alla località Monte Brollo e da qui percorreremo il crinale verso nord (antico confine tra stato
della chiesa e granducato di Modena). Il crinale è molto panoramico. Verso nord, tempo permettendo, si vedono le prealpi mentre verso sud il monte Cimone.
Scenderemo in località Samoggia facendo una piccola deviazione per la chiesa di San Giorgio, le cui origini risalgono al 1115 per poi tornare al punto di partenza.

Durata: circa 6 ore - Lunghezza 10 km – Dislivello circa 400mt

Caratteristiche: Il percorso non presenta tratti particolarmente impegnativi anche se sono presenti alcuni brevi tratti relativamente ripidi e/o scivolosi.
Possibile fango, non sono presenti fonti d’acqua.

Prenotazione obbligatoria: da lunedì 02/03 a venerdì 06/03/2026

Per prenotare: invia una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il tuo nome e cognome (max 2 adulti per ogni email).
Per ogni nominativo riporta anche il numero di tessera Ancescao 2026. 

Obbligatorio: Scarponi in escursione, tessera Ancescao 2026.

Spese di segreteria: 3 euro