TREK attorno a Monterosso e rupe di Sadurano
Domenica 9 febbraio 2025

Capogita: Ezio Albertazzi cell. 347/9001462
Ritrovo: ore 8,20 presso il parcheggio del circolo ARCI sala Paradiso, Via Bellaria 7, San Lazzaro. Partenza ore 8,30. Viaggio in auto con spese condivise. Pranzo al sacco
Facile itinerario che si snoda in una zona del Parco del Contrafforte Pliocenico poco battuta. Il percorso parte da Livergnano piccolo e tranquillo borgo del medio Appennino bolognese, peculiare per la presenza di abitazioni incassate nella roccia arenaria che forma il contrafforte. Queste case sono sorte, in particolare nel XVIII secolo, utilizzando cavità e grotte servite come depositi e stalle nei secoli precedenti.
Una parte sostanziale dell'itinerario percorre stradelli ghiaiati o strade asfaltate a traffico veicolare praticamente nullo eccezion fatta per un breve tratto sulla SS 65 della Futa, anche in questo tratto il traffico veicolare non è però particolarmente intenso. Solamente nella parte orientale si snoda in parte su base scavata nella roccia, parzialmente scalinata dagli strati di sedimentazione della stessa, in mezzo alla vegetazione.
Durata: 3 ore s. e. – Dislivello + - 395 - km. 9
Difficoltà: Facile, ma si attraversano due piccole frane.
Prenotazioni: da lunedì 3 a venerdì 7 febbraio 2025
Per prenotare: invia una email a:
Obbligatorio: Scarponi in escursione, tessera Pertini/Ancescao 2025.
Contributo spese segreteria: 3 eur
