Il Trek dei Piccoli Borghi
Sabato 22 febbraio 2025

Capogita: Drusiani Sandra 320/6774444
Ritrovo: ore 8,20 presso il parcheggio della stazione ferroviaria il Pilastrino, a Zola Predosa, partenza ore 8,30. Colazione già fatta. Pranzo al sacco.
Viaggio in auto: chi viene caricato è tenuto a partecipare alle spese e a portare scarpe di ricambio.
IL TREK: partendo da Rosola (piccolo borgo risalente al XIII secolo, vicino a Zocca), ci dirigeremo verso Semelano, dove c’è una Chiesa del XVIII secolo, edificata su una antica pieve risalente al 1159. Risaliremo quindi verso il borgo di Montalto prima, e di Montalto Vecchio poi. In seguito prenderemo il sentiero di ritorno verso Rosola. Il percorso è quasi tutto su strade asfaltate molto panoramiche e poco trafficate, tranne che per l’ultimo tratto da Montalto Vecchio a Rosola, che è un sentiero che potrebbe essere molto fangoso e presenta un guado. Se nelle settimane precedenti il trek ci saranno molte precipitazioni torneremo indietro facendo la strada asfaltata. Si consigliano comunque calzature adatte alla stagione, no scarpe da tennis. Il trek non presenta particolari difficoltà, ma occorre comunque un minimo di allenamento, soprattutto per la parte finale.
Durante il ritorno in auto chi vorrà potrà fermarsi a vedere il vicino Santuario della Madonna della Verucchia e al Caseificio di Rosola.
Durata: 4/5 ore – lunghezza 12 km. - Dislivello +250-250
Prenotazioni: da lunedì 17/2 a venerdì 21/2/25
Per prenotare: invia una email a:
Obbligatorio: Scarponi in escursione, tessera Pertini/Ancescao 2025.
Contributo spese segreteria: 3 eur
