Orrido di Gea, Bosco delle Fate ed Urlo di Munch
Sabato 24 maggio 2025
Capogita : Ermes Grimandi cell.3332361832
Ritrovo : ore 8:00 presso il parcheggio fermata treno B0/Vignola, via Risorgimento 184 (di fianco al parcheggio Hotel Bologna), partenza 8:10.
Colazione già fatta, pranzo al sacco.
Viaggio in auto, chi viene caricato è tenuto a partecipare alle spese, il tempo di percorrenza in autosarà di almeno 1 ora.
E’ importante ridurre al minimo le auto poiché il parcheggio c/o l’orrido di Gea (punto di partenza) ha una capacità limitata.
Percorso : L’escursione consiste in un percorso ad anello attorno al monte Grande d’Aiano, insuccessione percorreremo parte dell’Orrido di Gea attraversando il relativo rio nei pressi di un antico mulino ormai in rovina, risaliremo la gola utilizzando un caratteristico sentiero lastricato probabilmente usato in passato per l’acceso al mulino stesso giungendo in un bel punto panoramico sul monte Cimone ed il paese di Montese.
Proseguendo un breve tratto su strade bianche e strade asfaltate a basso traffico si arriva al Bosco delle Fate ed alla zona più caratteristica di tutto l’itinerario, dove si trovano le formazioni erosive dette Urlo di Munch e Casa delle Fate, una grotta chiamata Casa dell’Uomo Selvatico ed il picco del Falco; in questa zona è prevista la sosta per il pranzo, vi sono numerose panchine e tavoli a disposizione.
Si continua per sentiero prevalentemente in discesa passando per il santuario Madonna Cerreti,edificio circolare moderno solitamente chiuso, per poi tornare in breve al punto di partenza.
Durata : almeno 6 ore comprese le soste - Lunghezza 9,5 km – Dislivello 500mt
Caratteristiche : Il percorso non presenta tratti particolarmente impegnativi anche se la salita dal torrente Gea è piuttosto ripida e faticosa.
In caso di fango e/o pioggia occorre prestare attenzione, il percorso è per lo più all’interno di boschi a foglie caduche e lo strato di foglie provoca scivolamento.
Non sono presenti fonti d’acqua o punti di ristoro, occorre quindi valutare bene acqua e cibo necessario.
Prenotazione obbligatoria : da lunedì 18/05 a venerdì 23/05/2025
Per prenotare: invia una email a:
Obbligatorio: Scarponi in escursione, tessera Pertini/Ancescao 2025.
Contributo spese segreteria: 3 eur
