20170506 Isola di Cipro dal 6 al 13 Maggio 2017

Un ‘isola due Nazioni: archeologia, villaggi montani, boschi e mare.


Capogita: Franca Donati cell. 3332713712 e Sandra Drusiani cell. 3206774444 Posti: min. 20/max. 25


Il nostro cammino lungo il Sentiero Europeo E4 non poteva non prolungarsi fino alla sua Punta estrema del Mediterraneo. Dopo Creta giungiamo a Cipro: un’isola due Nazioni, dove l’archeologia la fa’ da padrona. E’ la terza isola del Mediterraneo per estensione ed è divisa in due parti separate dalla cosiddetta Linea Verde: la Repubblica di Cipro Greca e quella Turca di Cipro del Nord. Possiede 648 km di costa, e due catene montuose, la cima è il monte Olimpo (1.953 mt.). Secondo la mitologia greca luogo di nascita di Afrodite, Dea dell’Amore. È ricca di boschi con l’imponente copertura arborea dei monti Troodos, da aride rocce e lussureggiante vegetazione fra cui alcune rare specie botaniche endemiche quali l’orchidea di Cipro, il tulipano ed il croco. È un luogo di riproduzione per le tartarughe marine, e nella Spiaggia di Lara si calcola che ogni anno ne vengano liberate circa
4.000 esemplari. Valuta: euro

Le visite turistiche:

Il programma è rivolto principalmente a coloro che amano l’archeologia (qui veramente notevole e meritevole) :

  • ll Monastero di Stavrovouni (Patrimonio UNESCO)
  • La città Capoluogo di Nicosia (sia Greca che Turca)
  • Il Monastero di Kykkou, il più ricco ed importante dell’isola
  • I Bagni di Afrodite (Parco Nazionale Penisola di Akamas)
  • Pafos: le Tombe dei Re e la chiesetta di Chrysospilliotissa (Patrimoni UNESCO)

1° giorno: sabato 6 maggio Ritrovo alle ore 10,00 in Via Saliceto e/o Austostazione (da stbilire) per pullman diretto a Milano Malpensa. Aereo EASYJET con arrivo a Larnaka ore 20.20 Transfer in città per sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: domenica 7 maggio breakfast. Trasferimento di circa 60’ a loc. Paralimni (Sud/Est). Trek sentiero E4: Chiesa Profiti Illias / Capo Gkreko. Tempo 3 ore. Rientro a Larnaka. Cena e pernottamento.

3° giorno: lunedì 8 maggio breakfast. Tappa di trasferimento sui monti Trodoos: transfer di 30’ da Larnaca al Monastero di Stavrovouni (patrimonio UNESCO). Dopo la visita, proseguimento del transfer a Nicosia per visita alla città Greca e quella Turca. Successivamente, trasferimento a Trodoos per sistemazione in Hotel. Cena.

4° giorno: martedì 9 maggio breakfast. Trek ad anello su facile e comodo sentiero per ammirare i famosi Cedri, fino alla cima del monte Olympos. Tempi totali: 5h. Rientro in Hotel. Cena

5° giorno: mercoledì 10 maggio breakfast. Tappa di trasferimento alla penisola di Arkamas: Trasferimento di circa 45’ al Monastero Kykkou. Visita. Seguirà transfer a Drouseia (Penisola di Arkamas). Sistemazione in Hotel. Cena.

6° giorno: giovedì 11 maggio breakfast. Trasferimento di 30’ a loc. Capo Drepano. Trek: chiesa di San Giorgio/ stretta Gola di Avkas. Tempo 2 ore. itinerario andata e ritorno, fino alla spiaggia di Lara con bagno. Rientro a Drouseia . Cena.

7° giorno: venerdì 12 maggio breakfast. Trasferimento di 40’ ai Bagni di Afrodite. Sentiero ad anello, comodo e facile. Visita ai Bagni di Afrodite. Tempo 4 ore. Rientro a Drouseia . Cena.

8° giorno: sabato 13 maggio breakfast. Preparazione dei bagagli. Trasferimento a Pafos. Visita alle Tombe dei Re. Successivamente, visita all’aerea archeologica e alla chiesetta di Chrysospilliotissa. Proseguimento per aeroporto di Larnaka in orario per la partenza del volo delle ore 21:00. arrivo a Milano Malpensa e proseguimento per Bologna con pullman.

Quota individuale di partecipazione: euro 780,00 da pagare: Acconto € 400,00 entro 7 giorni - il saldo entro il 4 aprile 2017. Effettuare il pagamento dopo ok di Gianni N.B. il volo aereo è da prenotare singolarmente, non è incluso.

La quota comprende i seguenti servizi:

  • trasferimento in pullman da Bologna all’aeroporto di Milano Malpensa e vv ;
  • trasferimenti come da programma;
  • tutte le cene con acqua naturale liscia e vino sfuso e le prime colazioni;
  • pernottamenti in camere doppie e triple in Hotel e/o B&B
  • guida escursionistica Naturaliter per l’intera durata del trekking;
  • guida turistica-archeologica ove prevista dal programma;
  • quota assicurativa infortuni Unipol;
  • organizzazione e logistica.

La quota non comprende i seguenti servizi:

  • aereo EASYJET volo EZY2559 Milano Malpensa – Larnaca del 6 maggio 2017 ore 15.55 arrivo 20.20
  • ritorno volo EZY2560 Larnaca – Milano Malpensa del 13 maggio ore 21.00 arrivo ore 23.50
  • Biglietti da fare individualmente o rivolgersi a FRIGERIO VIAGGI Via Calori 3 – 40122 Bologna SIG.RA PAOLA SUDATI tel. 051.5282620
  • Tutti i pranzi e le bottiglie d’acqua da utilizzare durante le camminate.
  • eventuali biglietti d’entrata per visite a siti turistici, Musei e Monasteri ove fosse previsto un ticket d’ingresso;
  • Supplemento camera singola euro 20,00 a notte;
  • tutto quanto non espressamente citato alla voce “ La quota comprende i seguenti servizi”.

Documenti: Cipro è un Paese membro dell’UE, ma non fa parte dell’area Schengen, per cui alle frontiere si procede al controllo dei documenti. Consigliato il passaporto, in alternativa la carta di identità valida per l’espatrio, in corso di validità.  L’ingresso a Nicosia turca è considerato illegale dalle Autorità della Repubblica di Cipro, ed al momento del transito dalla Nicosia Greca si sarà soggetti a controlli di polizia (che potrebbero anche porre il diniego di ingresso).

Prenotazione obbligatoria: martedì 7 febbraio 2017 ore 18/19 tel. 345 2683937 a esaurimento posti, dal giorno dopo telefonare a Gianni 338 1446037. Prenotazioni chiuse 28 febbraio 2017.

Obbligatorio: iscrizione Pertini/Ancescao, la tessera annuale di € 7,00 si puo’ fare in loco con consegna immediata, se posseduta quella vecchia obbligo di riconsegna

Organizzazione tecnica: Naturaliter