Scarpone Solo

 Gruppo Trekking Centro Pertini

“Parco Naturale di San BARTOLO” dal 22 al 25 aprile 2016


Capogita: Leo Bedosti 3493842935 – Viaggio A/R in pullman – Posti: 35/45

 

Venerdì 22 Aprile 2016

1° ritrovo ore 16 Piazza della Repubblica Zola Predosa, fianco Municipio; 2° ritrovo 17.00 uscita tangenziale di San Lazzaro. Davanti alla stazione. La stazione di San Lazzaro è raggiungibile da Bologna con il treno e con il Bus 19 Caselle (fa capolinea). C’è il parcheggio per le auto. Arrivo a Gabicce Mare alle 19 circa. Sistemazione in Hotel e cena.

Sabato 23 Aprile 2016 – da Pesaro a Gabicce Mare (Parco naturale di San Bartolo)

SanBartoloQuesta è la giornata più impegnativa, è tutto un saliscendi con poco dislivello ma si procede a zig-zag per circa 20 Km:. Impegna tutta la giornata. La nostra guida è del CAI, è molto preparata e disponibile. Il percorso è parte sull’asfalto (stradine secondarie poco frequentate) sterrato e bosco. Il panorama è stupendo. Durata ore 6 soste escluse, dislivello m. 507
Colazione dalle 7.30 alle 8 – Partenza alle 8.10 e arrivo alle 8.30 circa alla Baia Flaminia (Pesaro) Sede del Parco
Inizio Trek alle 8.40 con piccole soste (pochi minuti) per foto panorama a SANTA MARINA ALTA – MONTE CASTELLARO – MONTE BRISIGHELLA – MONTE TREBBIO: Arrivo e sosta pranzo a FIORENZUOLA DI FOGARA. Pranzo al sacco fornito dall’Hotel. Durante la sosta si visita il borgo e se i tempi lo permettono i più atletici possono scendere alla spiaggia ( discesa e risalita molto ripida, tempo 40 minuti). Se ci sono persone che non desiderano fare questo primo tratto possono pranzare in Hotel e raggiungerci in pulman a Fiorenzuola per le ore 14 – 14.30, Il pullman li scarica e carica eventuali persone stanche o per qualsiasi motivo desiderose di rientrare. Ripartenza a piedi alle ore 14.30 circa per CASTELDIMEZZO (visita alla chiesetta se aperta) LA MONTAGNOLA (il tetto del mondo) PORTO DI VALLUGOLA – GABICCE MONTE e arrivo all’’Hotel di Gabicce Mare alle 18 circa. Cena alle 19.30

Domenica 24 Aprile 2016 – dal mare a GRADARA

Riprendiamo fiato. I percorsi non sono tanti perché occorre passare la ferrovia e l’autostrada adriatica. La nostra guida suggerisce due percorsi.
1) Se il tempo è bello si può fare più sterrato nella campagna e nelle colline.
Colazione 7.30 – 8 Partenza con il pullman alle 8.15 arrivo a Fiorenzuola alle 8.30. Da Fiorenzuola si prende un sentiero che porta al castello di Granarola (solo macerie) volendo piccola sosta al Bar. Si procede per Gradara attraversando l’autostrada adriatica. L’ultimo tratto a su strade secondare con scarso traffico. Arrivo previsto a Gradara alle ore 11. Visita al castello. Ripartenza alle ore 12.30 circa. Pranzo alle ore 13
2) Se il tempo è brutto si fa un percorso alternativo meno naturalistico con più asfalto passando per Fanano. I tempi sono più o meno gli stessi.
Pomeriggio in libertà. chi lo desidera può andare a visitare la vicina Cattolica (è una bella passeggiata) , visitare il Museo della Regina (Regina sta per Cattolica, la regina dei mari). Cena alle 19.30. Dopo cena festa con musica

Lunedì 25 Aprile 2016 – dal Castello di MONDAINO al Castello di MONTEFIORE CONCA

Lunghezza Km. 9.50 – Tempo di percorrenza ore 3.20 – Altitudine +118 +435 – Dislivello -501 +507 – Difficoltà media – N. CAI 019. Percorso di interesse naturalistico, storico e paesaggistico. L’ultimo tratto che conduce a Montefiore Conca percorre i versanti del Ventene tra boschi e coltivi ed è in salita. Se la stagione è bella e non ha piovuto da almeno tre giorni duranti il percorso di può fare una deviazione per il CASTELLO DI CERRETO.
Colazione dalle 7.30 alle 8. Partenza alle 8.05 e arrivo a Mondaino alle 8.35. Arrivo a Montefiore alle ore 12. Ripartenza in pullman alle 12.30 per l’Hotel. Pranzo alle ore 13
In caso di brutto tempo che non si possa fare trek e per chi non vuole fare trek il pullman si ferma a Mondaino un paio di ore (visita al castello, formaggio di fossa) poi con il pullman si va al castello di Montefiore Conca dove si sosta un paio di ore aspettando quelli che sono andati a piedi. IMPORTANTE E’ RISPETTARE GLI ORARI. Alle ore 16 si caricano i bagagli e alle 16.30 circa si rientra a Bologna. Arrivo a Bologna alle 18.30 circa.

Quota individuale di partecipazione: € 225,00 da versare in unica soluzione entro 10 gg da ok di Gianni: Supplemento singola da versare in loco € 10,00 al gg (disponibili solo 5 camere)

Prenotazioni: martedì 9 febbraio ore 18/19 tel. 345 2683937, dal giorno successivo chiamare Gianni 338 1446037

La quota comprende: Viaggio A/R pullman, spostamenti giornalieri in pullman, 4 gg – 3 notti in hotel ***, pernottamento, primacolazione, pranzo (di cui uno al sacco per i trekkisti), cena bevande incluse, festa musicale, tassa di soggiorno, quota assicurativa, guida CAI

La quota non comprende: mance, extra personali, ingressi a monumenti,castelli e tutto quanto non incluso alla voce: “la quota comprende”

Obbligatorio: tessera Pertini/Ancescao 2016, scarponi in escursione.

IMPORTANTE: il capogita a suo insindacabile giudizio puo’ modificare il programma a seconda delle condizioni atmosferiche o altre motivazioni atte a salvaguardare l’incolumità dei partecipanti.

Organizzazione tecnica: Frigerio Viaggi