In collaborazione con C.S.I. di Sasso Marconi – Domenica 11 Dicembre 2016
Montorio, risalente al XII secolo, è uno dei più antichi borghi della provincia di Bologna.
Esso si trova su un crinale
che domina le valli sottostanti del Sambro e del Setta, ed in passato la sua posizione fu fondamentale per il controllo
di tutta la zona, poichè costituiva un punto d’osservazione d’importanza strategica.
Il nostro percorso ad anello partirà dalla località Molinelli per raggiungere: la Pieve di Montorio, la Brana, Poggio di Suvizzano, Monteacuto
Vallese e Montorio, per poi tornare ai Molinelli.
Lungo il cammino potremo notare che la bellezza del paesaggio è caratterizzata dall’accurata e diffusa attività agricola.
PERCORSO: E (escursionistico) DIFFICOLTA’: facile (alcuni tratti di sentiero infrascato) ABBIGLIAMENTO: “a cipolla”,
NECESSARIE SCARPE DA TREKKING DISLIVELLO: +- 450 m TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 5 ore PRANZO: al sacco
RITROVO: ore 9.00 - edicola centro Sasso Marconi via Porrettana 260 II RITROVO: ore 9.30 - località Molinelli: da Rioveggio prendere la SP 61 in direzione San Benedetto V. S., dopo Pian di Lama svoltare a dx AL 2° CARTELLO MARRONE “Molinelli”
INFO E PRENOTAZIONI: Fiorenza 333-68.34.247 (dopo le 14)
I cani sono i benvenuti, ma è meglio portarli al guinzaglio.
Obbligatorio:
per i soci Pertini/Ancescao: tessera Pertini/Ancescao 2016 € 7,00 annuali, pagamento quota assicurativa € 2,50 al capogita, scarponi in escursione, nello zaino non devono mancare MAI cuffia, guanti, ricambi, parapioggia.
PER I SOCI CSI: ASSICURAZIONE 3 EURO PER I NON ISCRITTI AL CSI-Ctg
Il capogita in caso di maltempo puo’, a suo insindacabile giudizio, modificare tutto o in parte il programma, allo scopo di proteggere l’incolumità dei partecipanti
Organizzazione tecnica: Frigerio Viaggi
