|
La Val Maira,quella alta, ci riunisce alla ribalta: fra discese e risalite le ginocchia son finite, ma viviam quest’avventura sempre in mezzo alla natura, osservando tra i paesaggi tutti i nostri personaggi. Ecco qui la Valentina che sorride alla mattina e, poiché alla scena è avvezza, per celare la stanchezza se non vuol più camminare dice ‘ho perso il cellulare!’ Tutti cercan la platea e c’è chi si fa l’idea di ricevere l’ascolto da quel pubblico non colto che non sa di elfi e nani, principesse e Solimani, e lo porta sulle strade fino al trono delle spade! E poi c’è chi si becchetta ma fa pace in tutta fretta: li vediamo fra le cime a scambiarsi le moine : sono gesti contenuti che osserviamo compiaciuti per lo sguardo poi voltare verso il nostro gran Giullare: la battuta, l ‘ironia spesso tanta goliardia: ma se ascolti con saggezza resta la piacevolezza perché ridere fa bene e solleva dalle pene! Guido con disinvoltura Regge al vento dell ‘altura quale esperto di veleggio fra il maestrale e un nuovo ormeggio. Ci fa tanta tenerezza di una coppia la dolcezza: lui tranquillo, ma efficiente; lei vivace e sorridente: se non fan la stessa via poi ritrovan l’armonia per gestir la loro favola con il gusto della tavola! Ma nessuno qui si astiene, tutti apprezzano le cene: anche chi ha il passo CAI non rifiuta il cibo mai, e chi ha il passo un po’ più lento quando è a tavola è contento! Grazie a tutti, cari amici per i giorni assai felici che mi avete regalato e che ho molto apprezzato: con un calice di vin viva il nostro Pitavin!
Anonimo Occitano
|
 |