Capobiciclista: Adriano Rizzati 347 9997171
Ritrovo: Via di Saliceto, Caserme Rosse ore 07,00, partenza ore 07,30
Viaggio A/R: pullman porta bici Posti: 26 – Lunghezza pedalata: Km 48 circa – Pranzo al sacco
L’itinerario inizia a Piacenza nei pressi della stazione ferroviaria; il percorso, lungo la ciclabile sull’argine destro del Pò, è completamente pianeggiante e il suo grande corso d’acqua si distende, si allarga e si ramifica.
In bici si possono rincorrere le sue larghe anse senza spostarsi di molto. E’ bello pedalare, rialzati di quel tanto che l’argine permette, scorgendo da lontano le campagne, le partiture dei pioppi, i boschi, i campanili dei piccoli paesi e le lontane montagne che cingono la pianura.
Si prosegue fino a giungere a Monticelli d’Ongina, noto come la capitale dell’aglio, dove è prevista una visita guidata all’Acquario - Museo Etnologico del Po’ dentro la Rocca Pallavicino –Casali, del quattrocento. Questo è un museo unico nel suo genere perché creato dalla collaborazione di tutti gli abitanti del paese, per ricostruire la vita dei pescatori, cacciatori, barcaioli, pastori, traghettatori, contadini e contrabbandieri del luogo. Per fare ciò hanno cercato nelle cantine, solai, archivi e nella memoria degli anziani. Quindi il museo ripercorre le storie di chi viveva nella grande bassa pianura. Solo di volontariato ci sono voluti 45 anni di attività per dar vita a questa mostra della civiltà contadina e artigiana, inoltre il museo si è arricchito di una piroga preistorica del VI° secolo, rinvenuta nel fiume.Vero gioiello della Rocca, è la cappellina affrescata da Bonifacio e Benedetto Bembo, la più importante opera italiana di decorazione tardogotica.
Al temine della visita riprendiamo le bici in direzione Cremona, per effettuare un breve giro nel centro storico e far rientro a Bologna, non prima di spararci un frizzantino, con il ricordo di una pedalata piacevole fra amici e della scoperta di un museo meraviglioso.
Prenotazione obbligatoria martedì 8 maggio ore 18/19, tel. 345 2683937 a esaurimento posti, dal giorno dopo tel a Gianni 338 1446037;
Prenotazioni chiuse: 15 maggio - Pagamento in unica soluzione dopo ok di Gianni
Quota individuale di prenotazione: € 48,00, la quota comprende: viaggio A/R pullman porta/bici, ingresso Museo del Po, quota assicurativa - La quota non comprende: extra personali, mance e tutto quanto non incluso alla voce “la quota comprende”
Obbligatorio: casco di protezione, ricambi per forature al seguito, tessera Pertini/Ancescao 2018, quota annuale € 8,00 - si puo’ fare in loco, consegna immediata - se posseduta quella 2017 obbligo di consegna della vecchia. Se di altro circolo Ancescao obbligo di mostrarla al capogita
Organizzazione tecnica: Frigerio Viaggi
