
Capogita: Franca Donati 333 2713712 – Viaggio A/R: treno, barche, pullman - Posti: minimo 20, max 26
I° GIORNO: domenica 24 marzo 2019 Ritrovo alla stazione FS di Bologna ore 9.20 per partenza verso Napoli. All’arrivo ci caricherà un bus, che dopo l’imbarco, ci porterà in hotel. Dopo la sistemazione nelle stanze ci sarà un incontro con le guide per informazioni sulla settimana Ischitana. Cena e pernottamento.
II°GIORNO: lunedì 25 marzo Ritiro dei pranzi al sacco e trasferimento con bus riservati per il trek “dal Cretaio a Serrara passando dall’Epomeo” km 8 durata 6 ore (sal.580/disc. 300). Il sentiero ha inizio in località Cretaio a nord-est dell’isola (250 mt. s.l.m.) da qui ci si inerpica su una vecchia scalinata utilizzata nel 1500 per la costruzione dell’acquedotto di Buceto. Attraverseremo una cava ricca di umidità e di vegetazione e potremo ammirare bardane, orchidee selvatiche, calle selvatiche, varie tipologie di felci etc.. Raggiungeremo la cisterna Borbonica ed attraverseremo la zona del Toccaneto fino ad arrivare sulla strada che ci porta all’Epomeo (789 mt. s.l.m.). Nel godere un panorama unico che abbraccia l’isola per intero. Scenderemo verso il lato sud dell’isola per raggiungere il “villaggio delle case nella pietra”. Nel pomeriggio rientro in albergo con bus riservati. Tempo a disposizione per approfittare delle piscine termali della struttura, cena e pernottamento
III°GIORNO: martedì 26 marzo Ritiro dei pranzi al sacco. Ore 09,00 partenza in bus GT per il giro dell’isola guidato in bus, si attraverseranno i sei comuni che compongono l’isola d’Ischia illustrati in particolarità e peculiarità dalla guida a bordo. Si visiterà il borgo antico di Ischia Ponte con il Castello Aragonese ed anche il borgo marinaro di Sant’Angelo. Rientro in albergo per cena e pernottamento.
IV°GIORNO: mercoledì 27 marzo Partenza con bus riservati per il trek “dalla Bocca di Tifeo al Monte di Panza” km. 5 durata 4 ore (sal. 400/disc. 400). L’escursione inizia a Panza a ponente dell’isola. Saliamo verso un “campo Fumarolico” denominato “le fumarole di Donna Rachele”. Possiamo, in questa zona assistere ad uno degli spettacoli vulcanici ancora attivi. Continuiamo a salire verso “la bocca di Tifeo” enorme fumarola che fuoriesce dalla parte bassa di un grande masso. Iniziamo la discesa e dopo aver attraversato la contrada di Panza ci immergiamo in un boschetto per poi affacciarci alla “baia della Pelara”. Rientro in albergo per il pranzo. Pomeriggio libero da dedicare ad attività personali oppure potrà essere organizzata una visita guidata, cena e pernottamento.
V° GIORNO: giovedì 28 marzo Ritiro dei pranzi al sacco e trasferimento con bus riservati al porto di imbarco per PROCIDA. Dopo 20 minuti di traghettata si raggiunge l’isola per il nostro trekking urbano. A piedi arriviamo a “Terra Murata” Illustrazione dell’isola e del borgo. Ingresso e visita guidata al Museo di Graziella dove troviamo arredi e suppellettili delle antiche case Procidane. Di seguito visiteremo l’Abbazia di San Michele Arcangelo, vero tesoro voluto dagli abitanti dell’isola. Scenderemo attraverso una scalinata per raggiungere la Corricella o borgo dei pescatori, particolare per le sue casette colorate e perché è stato scenario dell’ultimo film di Massimo Troisi, Il Postino. Risaliremo una scalinata e ci porteremo verso la zona turistica, la marina Chiaiolella da dove si accede all’oasi naturalistica di Vivara. Al termine si rientra al porto e si traghetta per Ischia. Trasferimento in albergo con bus riservati. Cena e pernottamento.
VI° GIORNO: venerdì 29 marzo Ritiro dei pranzi al sacco e trasferimento con bus riservati per il trek “dal Vatoliere a Campagnano” km 5 durata 5 ore (sal. 290/disc.250). Partendo dalla frazione del Vatoliere ci dirigiamo verso la chiesetta di Monte Vergine attraversando il vecchissimo cratere di Chiummano. Percorreremo un sentiero che si snoda tra mare e cielo al di sopra delle più belle ed incontaminate baie dell’isola. Dalla Sgarrupata continueremo il nostro sentiero sul mare godendo di fantastici panorami fino ad arrivare al panorama della baia di San Pancrazio. Proseguiremo internamente per raggiungere monte Vezzi da dove si gode un panorama mozzafiato dell’isola. Iniziamo a scendere da Torre di Sopra fino ad arrivare alla piazzetta di Campagnano sempre godendo panorami unici. Al termine dell’escursione in bus in albergo,cena e pernottamento.
VII° GIORNO: sabato 30 marzo Prima colazione in albergo, rilascio delle stanze e mattinata libera. Dopo il pranzo con bus trasferimento al porto di Ischia, imbarco per Napoli, trasferimento alla stazione e partenza col treno per Bologna. Arrivo verso le 20.00 circa.
L’albergo 4* che sorge a 55 metri sul livello del mare, affacciato sul borgo di Lacco Ameno, con parco termale interno, piscina grande esterna di acqua di mare riscaldata, piscina grande interna, piscina piccola interna con idromassaggio e sulle balze altre due piscinette kneipp e jacuzzi e docce termali tutte a disposizione gratuitamente. Possibilità di effettuare fangoterapia e cure inalatorie con impegnativa ASL.
Quota individuale di partecipazione: euro 690,00, acconto di euro 400,00 entro 7 gg; saldo entro il 20 febbraio 2019, effettuare il pagamento dopo l’OK di Gianni.
Prenotazione: SOLO martedì 8 gennaio 2019 tel. 345 2683937 ore 18/19; dal giorno successivo chiamare Franca 333 2713712.
LA QUOTA COMPRENDE: treno A/R BO/Napoli, trasferimento dalla stazione di Napoli in hotel Ischia e ritorno; passaggi marittimi; 6 notti in pensione completa hotel 4* incluso acqua e vino a tavola; trasferimenti per tre escursioni trekking in andata e ritorno; utilizzo libero e gratuito delle piscine interne ed esterne della struttura; giornata a Procida, giro dell’isola in bus, guida trekking; Unipol assicurazione medico-bagaglio, quota assicurativa Unipol Pertini.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Le mance; extra di natura personale; eventuali altre escursioni facoltative; la tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel; e tutto quanto non specificato nella voce “la quota comprende”
NOTE> NON CI SONO POSSIBILITA’ DI ACQUISTARE ALIMENTI E BEVANDE DURANTE I TREKKING, sentieri impervi adatti a persone mediamente allenate, utili i bastoncini e scarponi buoni (no scarpette da tennis!!!)
Obbligatorio: scarponi in escursione, vestirsi a “cipolla”, tessera Pertini/Ancescao 2019, € 8,00 annuale –costo 2018- se Pertini da rinnovare portare la vecchia, se Ancescao di altro centro OBBLIGO di mostrarla al capogita, la tessera si può pagare in loco, consegna immediata
Organizzazione tecnica: IRPINIA TREKKING sezione isola d'ischia
