Scarpone Solo

 Gruppo Trekking Centro Pertini

LOgo Cassia

Domenica 6 ottobre Prima tappa:
Monteveglio / Castelletto di Serravalle / Mercatello
km 16 +- 530, ore 4,30/5

 

IMG 7055 2La Piccola Cassia è un’antica strada che risale alla fondazione delle colonie romane in Val Padana e continuava, verso Nord, l’itinerario della più famosa Via Cassia attraversando il territorio montano tra Modena e Bologna.

L’itinerario della Piccola Cassia è oggi un tragitto di circa 170 km che attraversa un paesaggio che va dalla fertile pianura centuriata alle colline dei calanchi e vigneti, per poi salire verso i fitti boschi montani e le grandi praterie del crinale appenninico. Il nostro percorso a tappe parte da Monteveglio e prosegue lungo il crinale tra la valle del Panaro e quella del Samoggia in direzione dei borghi di Zocca e Castel d’Aiano, dove si immette nella Valle del fiume Reno.

Attraversati gli Appennini la Piccola Cassia ridiscende in territorio toscano e giunge finalmente a Pistoia, dove si ricongiunge con la Via Cassia in direzione di Roma. ...Ma cercheremo di riservarvi una sorpresa: congiungerla alla Via Francigena ed alla via Matildica.

Capigita: Ezio Albertazzi 347 9001462 e Gianni Zanasi 338 1446037– Viaggio A/R: ponte auto (chi viene caricato corrisponderà all’autista € 0,20 a km diviso tra i componenti l’equipaggio, autista incluso) – Pranzo al sacco con molta acqua

Da vedere: Abbazia di Monteveglio, il teatro delle Ariette, il borgo di Castello di Serravalle

Da assaggiare: una tigellina con il vinello di Mercatello

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

Ritrovo: ore 08,00 centro Pertini, via Capuzzi Zola Predosa, ampio parcheggio. Bar aperto, possibilità di consumare una colazione. Partenza da Zola alle 08,20 precise

Obbligatorio: tessera Pertini/Ancescao 2019 € 8,00 annuali, se da rinnovare rendere la vecchia, se di altro centro mostrarla al capogita, se nuova si può fare in loco, consegna immediata

Organizzazione Tecnica: Frigerio Viaggi