BICICLETTATA S. FELICE SUL PANARO- FERRARA
Domenica 24/9/23

Capogita: Adriano Rizzati cell. 347/9997171
Ritrovo: ore 7,50 presso la Stazione Ferroviaria di Bologna, partenza ore 8,10. Viaggio in treno.
Ognuno deve provvedere all'acquisto del biglietto di andata, piu' quello per la bici che sarà valido anche per il ritorno da Ferrara alle 17,05.
Percorso: l'itinerario inizia a S. Felice sul Panaro. Dopo essere scesi dal treno è possibile ammirare la Rocca Estense, principale monumento della cittadina, caratterizzata dalla tipica pianta quadrilatera e da quattro torri angolari. Da vedere inoltre il Teatro Comunale e la Torre dell'Orologio. Subito fuori dal paese inizia la ciclabile della vecchia ferrovia dismessa Mirandola- Finale Emilia, dove arriveremo. Di particolare rilievo è il Castello delle Rocche, munito di torri sulla quale spiccano le aquile estensi, come pure il Palazzo Comunale, il Cimitero degli Ebrei e altri monumenti.
Proseguendo si sale sull'argine sinistro del Panaro per arrivare dopo circa 14 km a Bondeno, altra località artistica e decorata al Valor Militare per il contributo nella guerra di Liberazione, per i sacrifici della popolazione e la sua attività nella lotta partigiana.
E' qui che inizia la bellissima ciclabile della Burana, dal nome del fiume che la costeggia fino a Ferrara, inaugurata nel 2004 e frequentatissima dai cicloamatori.
Giunti a Ferrara facciamo un giretto dentro le Mura per ammirare ancora una volta i vicoli rinascimentali e fare una piccola sosta davanti alla scuola nel quartiere ebraico, sorta a seguito delle leggi razziali del 1938 , frequentata da Giorgio Bassani.
Alla fine ci sarà la possibilità di acquistare un po' di pane ferrarese, con la soddisfazione di aver fatto una bella pedalata.
Caratteristiche: lunghezza 50/52 km.
Obbligatorio: Casco in gita, tessera Pertini/Ancescao 2023.
Prenotazioni: da lunedì 18/9 a venerdì 23/9/23
Per prenotare: invia una email a:
Contributo segreteria: 3 euro
